Tutte le notizie del bollettino

Gli Stati Uniti accelerano sull’impiego di droni di terra armati

Al Dipartimento per la Difesa USA aumenta l'interesse per i droni di terra armati. Si preparano esercitazioni importanti già per il prossimo anno.

Nuovo sistema anti-drone per l’esercito USA

Lo US Army ha sperimentato un nuovo prototipo di difesa anti-drone che si integra con i sistemi esistenti e fornisce in tempo reale informazioni sul puntamento.

La US Air Force apre un nuovo centro per la difesa cibernetica degli armamenti

La US Air Force ha aperto un nuovo centro per la difesa cibernetica che si concentrerà sulla protezione degli armamenti di caccia e bombardieri dagli attacchi informatici.

Gli Stati Uniti lanciano attacchi cibernetici contro l’Iran

In risposta all'abbattimento di un drone, gli Stati Uniti hanno lanciato attacchi cibernetici contro installazioni militari iraniane, colpendo in particolare i sistemi di lancio dei missili

Il Pentagono vuole droni che individuino sommergibili nemici

Lo Strategic Capabilities Office del Pentagono ha chiesto all'industria proposte per un drone equipaggiato con un magnetometro che sia in grado di individuare sottomarini in immersione.

Il Pentagono ha acquistato per anni prodotti contraffatti in Cina

Prodotti militari contraffatti provenienti dalla Cina: truffa di oltre venti milioni di dollari per il Pentagono e altre agenzie USA, che accusano un fornitore di New York.

L’ambasciata UE a Mosca vittima di un attacco cibernetico persistente

L'ambasciata dell'Unione Europea a Mosca ha scoperto un attacco persistente (APT) sui suoi sistemi che andava avanti da più di due anni. Fonti anonime pensano sia stato condotto da hacker russi.

Le corse di droni ad alta velocità interessano le forze armate USA

La difesa USA si sta interessando alle gare di droni ad alta velocità. L'obiettivo è sperimentare tecnologie di intelligenza artificiale che facciano volare un drone al chiuso senza intervento umano.

Il MIT e la US Air Force insieme per l’intelligenza artificiale

La US Air Force e il Massachusetts Institute of Technology creeranno l'Air Force Artificial Intelligence Accelerator, un laboratorio per studiare l'intelligenza artificiale e le sue applicazioni. Ma l'IA non sarà usata per creare nuove armi.

Il Regno Unito spenderà altri 22 milioni di sterline per potenziare l’offensiva cibernetica

Il Governo britannico investirà 22 milioni di sterline per creare centri di operazioni cibernetiche in seno all'esercito UK, con compiti di difesa ma anche di attacco.

Plum Island, dove DARPA testa gli effetti delle cyber-aggressioni alle reti elettriche

Su una piccola isola di New York, l'agenzia DARPA compie esercitazioni per prepararsi al rischio di attacchi cibernetici contro le reti energetiche.

Attacchi cyber previsti dal patto di difesa fra USA e Giappone, che intanto limita gli investimenti stranieri nell’hi-tech

USA e Giappone hanno confermato che lo storico patto di difesa potrà includere anche gli attacchi cibernetici. Intanto il Giappone rende più difficili gli investimenti stranieri nel comparto hi-tech.

I cyber-soldati cinesi hanno un nuovo comandante

Cina: la forza responsabile per la cyberdifesa dell'Esercito Popolare di Liberazione ha un nuovo comandante, il Tenente Generale Li Fengbiao.

L’Estonia firma un accordo di difesa con gli USA che include il cyber

Firmato un accordo di difesa fra Estonia e Stati Uniti che prevede anche protezione dal rischio cyber. Già in passato l'Estonia ha subìto pesanti attacchi cibernetici provenienti dalla Russia.

Skyborg, un drone economico e rimpiazzabile per la US Air Force

Il nuovo drone su cui sta lavorando l'Air Force Research Laboratory si chiama Skyborg. Sarà economico, facile da sostituire e volerà nel 2023.

Lo US Army rimpiazzerà gli M-2 Bradley con veicoli comandati a distanza

Lo US Army si prepara a rimpiazzare i veicoli corazzati M-2 Bradley con un modello di nuova generazione, controllato da remoto e affiancato da droni terrestri.

US Army Cyber Command: il network è la nostra arma più importante

In un recente intervento, il comandante dello US Army Cyber Command - Lt. Gen. Stephen G. Fogarty - ha dichiarato che i network informatici militari sono l'arma più importante, che porterà la vittoria nei moderni campi di battaglia.

Fra due anni la US Navy si doterà di armi laser

Nel 2021 il cannone laser da 60 kilowatt HELIOS entrerà in servizio su un cacciatorpediniere della US Navy. L'arma sarà in grado di abbattere droni e bruciare piccole imbarcazioni.

L’esercito USA sta costruendo un gigantesco campo di battaglia virtuale

I soldati dell'esercito USA si addestreranno anche su campi di battaglia virtuali, sfruttando le ultime tecnologie di realtà virtuale e realtà mista.

8 libri per scoprire l’information warfare della Russia

Un ufficiale dello US Army Asymmetric Warfare Group indica otto libri per comprendere meglio l'information warfare messo in atto dalla Russia in questi ultimi anni.

Social media

22,377FansLike
10,457FollowersFollow