Cyber Europe 2014, seconda fase
Cyber

Cyber Europe 2014, seconda fase

Oggi 29 Paesi dell’Unione Europea e dell’EFTA hanno lanciato la seconda fase di Cyber Europe 2014, le più grandi esercitazioni militari cibernetiche della storia.

A questa fase hanno partecipato 200 organizzazioni fra CERT, istituzioni pubbliche nazionali ed europee, operatori di telefonia e infrastrutture critiche. La prima fase si è tenuta ad aprile, mentre la terza e ultima fase si terrà a inizio 2015.

Le organizzazioni partecipanti hanno testato l’efficacia e la resilienza delle loro difese informatiche e la capacità di risposta ad attacchi cibernetici simulati. Fra i fattori presi in esami anche la capacità di cooperazione e coordinamento fra le diverse istituzioni, i processi di escalation e le dinamiche di contagio e di influenza transnazionali.

I risultati delle esercitazioni saranno resi noti a fine anno.

Fonti:

http://www.enisa.europa.eu/media/press-releases/biggest-ever-cyber-security-exercise-in-europe-today

Luca Sambucci

Ho iniziato a interessarmi di cybersecurity dal 1989, quando ho "trovato" il mio primo virus. Dal 1992 me ne occupo professionalmente: per oltre un decennio come collaboratore di testate specializzate (fra cui PC Professionale), poi come consulente del Ministro delle Comunicazioni su aspetti di sicurezza delle reti, quindi con collaborazioni sui medesimi temi con Telespazio (gruppo Finmeccanica). Oggi mi interesso di nuove tecnologie (AI) e cyber warfare. Sono socio fondatore del chapter italiano di Internet Society e membro dell'Associazione Italiana esperti in Infrastrutture Critiche. Dal 2006 lavoro presso ESET Italia, dove ricopro il ruolo di Operations Manager. Il blog è personale.

No Comments

comment No comments yet

You can be first to leave a comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *