Infiltrata da hacker russi l’azienda di gas ucraina al centro dell’impeachment USA

Hacker militari russi si sono introdotti nei sistemi informatici dell’azienda ucraina di gas al centro dell’impeachment contro il presidente USA Donald Trump.

Le infiltrazioni cibernetiche sono iniziate già a novembre, quando negli USA si iniziava a parlare di Burisma, l’azienda di gas ucraina nel cui consiglio di amministrazione ha servito Hunter Biden, il figlio dell’ex vice-presidente USA Joe Biden.

Non è ancora chiaro cosa stessero cercando gli hacker, né cosa abbiano trovato. Si specula che fra i target dell’incursione informatica potessero esservi ipotetici documenti o informazioni scomode per la famiglia Biden, dalle quali Trump avrebbe potuto trarre vantaggio politico.

Per approfondire: Russians Hacked Ukrainian Gas Company at Center of Impeachment

Ho iniziato a interessarmi di cybersecurity dal 1989, quando ho "trovato" il mio primo virus. Dal 1992 me ne occupo professionalmente: per oltre un decennio come collaboratore di testate specializzate (fra cui PC Professionale), poi come consulente del Ministro delle Comunicazioni su aspetti di sicurezza delle reti, quindi con collaborazioni sui medesimi temi con Telespazio (gruppo Finmeccanica). Oggi mi interesso di nuove tecnologie (AI) e cyber warfare. Sono socio fondatore del chapter italiano di Internet Society, membro dell'Associazione Italiana esperti in Infrastrutture Critiche (AIIC) e della Association for the Advancement of Artificial Intelligence (AAAI). Dal 2006 lavoro per ESET, dove ricopro il ruolo di Operations Manager. Il blog è personale.