Nuovo sistema anti-drone per l’aeroporto londinese di Heathrow

Dopo alcuni fastidiosi episodi avvenuti negli ultimi mesi, l’aeroporto di Heathrow a Londra ha attivato un sistema anti-drone. Lo scalo più trafficato d’Europa ha implementato una soluzione sviluppata dalla francese Thales SA che usa un radar olografico progettato dalla Aveillant Ltd. di Cambridge (acquisita da Thales nel 2017).

Il sistema, lo stesso usato anche all’aeroporto Charles de Gaulle di Parigi, può rilevare droni fino a 5 chilometri di distanza in tutte le direzioni. Non è chiaro però quali misure adotti l’aeroporto per eliminare i droni una volta individuati, e le parti in causa non hanno fornito dettagli.

Per saperne di più: Heathrow Airport Installs Anti-Drone System to Detect Threats

Ho iniziato a interessarmi di cybersecurity dal 1989, quando ho "trovato" il mio primo virus. Dal 1992 me ne occupo professionalmente: per oltre un decennio come collaboratore di testate specializzate (fra cui PC Professionale), poi come consulente del Ministro delle Comunicazioni su aspetti di sicurezza delle reti, quindi con collaborazioni sui medesimi temi con Telespazio (gruppo Finmeccanica). Oggi mi interesso di nuove tecnologie (AI) e cyber warfare. Sono socio fondatore del chapter italiano di Internet Society, membro dell'Associazione Italiana esperti in Infrastrutture Critiche (AIIC) e della Association for the Advancement of Artificial Intelligence (AAAI). Dal 2006 lavoro per ESET, dove ricopro il ruolo di Operations Manager. Il blog è personale.