
La Sea Hunter è il primo vascello senza equipaggio (Unmanned Surface Vessel, USV) a compiere una missione di lungo raggio, navigando da San Diego a Pearl Harbor e quindi di nuovo a San Diego senza persone a bordo.
Il trimarano di 40 metri è stato varato nel 2016 ed è designato come Medium Displacement Unmanned Surface Vehicle (MDUSV). Attualmente in uso all’Ufficio per le ricerche navali (Office of Naval Research) della US Navy, la Sea Hunter è un USV di Classe III in grado di navigare autonomamente. Un operatore umano è sempre pronto a prendere il controllo in una stazione distaccata, ma solo in caso di necessità (Sparse Supervisory Control). Per il resto i sensori e i radar consentono all’imbarcazione di navigare autonomamente evitando gli ostacoli.
L’azienda che ha realizzato il vascello, Leidos, sta attualmente costruendo la “Sea Hunter II” in Mississippi grazie a un contratto di 43,5 milioni di dollari. Secondo Leidos i vascelli senza equipaggio non rimpiazzeranno le imbarcazioni attualmente in uso, ma consentiranno di “liberare il personale” su navi più grandi per compiere missioni più complesse.
Sempre secondo l’azienda, le imbarcazioni autonome potranno essere usate per svolgere compiti “noiosi, sporchi o pericolosi” negli oceani del mondo.
Per saperne di più: Sea Hunter USV Reaches New Autonomy Milestone