
Il Vice Premier taiwanese Chen Chi-mai ha annunciato che a novembre si terranno le prime esercitazioni di attacco e difesa cibernetica assieme agli Stati Uniti e ad altri 14 Paesi.
Chen, che è anche responsabile per la sicurezza delle informazioni, ha affermato che visto l’aumento degli attacchi informatici contro il governo di Taiwan, il dipartimento ha deciso di tenere esercitazioni di cyber-difesa per mettere alla prova la prontezza e le capacità di risposta delle autorità.
Le esercitazioni, simili al Cyber Storm del Department of Homeland Security negli USA, dureranno cinque giorni e saranno divise in due parti. Nella prima sarà testato il comportamento dello staff e dei funzionari governativi nei confronti di e-mail o messaggistica istantanea contenenti phishing, il più diffuso vettore di attacchi informatici.
Nella seconda parte sarà messa alla prova la risposta di settori pubblici e privati ad attacchi provenienti sia dall’estero sia attori interni. L’avversario simulato per queste esercitazioni sarà la Corea del Nord, con attacchi concentrati in particolar modo contro infrastrutture critiche e istituzioni finanziarie.
Stati Uniti a parte non è stata fatta menzione di quali altri Paesi saranno presenti alle esercitazioni, Chen ha indicato solamente che ci saranno team provenienti da Asia, Europa e America. Tutte le squadre straniere parteciperanno come red team (attacco), mentre Taiwan sarà l’unica squadra blue team (difesa).
Per approfondire: Cyberwarfare exercise set for November | Taiwan To Host 15 Nation Cyber-Security Exercise In November